PODCAST - Nuovi farmaci e nuove indicazioni

Le fusioni di RET sono state identificate nell’1-2% dei pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule (NSCLC) e circa il 25% di loro si presentano con metastasi cerebrali alla diagnosi. Queste alterazioni sono maggiormente frequenti nel sesso femminile, nei non fumatori e nelle istologie adenocarcinoma e carcinoma scarsamente differenziato.




Sintesi

Lo studio di fase I-II LIBRETTO-001 ha valutato la sicurezza e l’efficacia di selpercatinib in pazienti affetti da neoplasia solida con alterazione di RET. In particolare, sono stati arruolati 356 pazienti affetti da NSCLC avanzato sia pretrattati con chemioterapia a base di platino sia treatment-naïve. Nei pazienti pretrattati, il tasso di risposte obiettive è stato del 61% con il 7% di risposte complete, con una durata mediana della risposta di 28,6 mesi. Il tasso di risposte obiettive è risultato dell’84%, con il 6% di risposte complete, nei pazienti treatment-naive, dimostrando peraltro una sopravvivenza mediana libera da progressione di 22 mesi. Selpercatinib ha inoltre dimostrato un’efficacia anche a livello intracranico, con una percentuale di risposte obiettive dell’84,6%, incluso un 27% di risposte complete intracraniche. Sulla scorta di questi risultati, ad agosto 2022 AIFA ha approvato l’utilizzo di selpercatinib in monoterapia nel tumore del polmone non a piccole cellule avanzato con fusione di RET in seconda linea dopo un trattamento con immunoterapia e/o chemioterapia a base di platino.

Qual è la rilevanza clinica di questa novità?

Selpercatinib risulta essere il primo inibitore di RET rimborsato in Italia, rappresentando così il nuovo standard terapeutico in questo setting di malattia. In considerazione dei buoni risultati ottenuti, auspichiamo che in futuro una terapia specifica per questo target possa essere disponibile anche in prima linea.

Bibliografia

  1. Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) - Determina n. 568/2022.
  2. Drilon A, Subbiah V, Gautschi O, et al. Selpercatinib in Patients With RET Fusion-Positive Non-Small-Cell Lung Cancer: Updated Safety and Efficacy From the Registrational LIBRETTO-001 Phase I/II Trial. J Clin Oncol.2023;41:385-394.