Apertura bando
Apertura presentazione delle domande: 3 ottobre 2025
Scadenza per la presentazione delle domande: 3 novembre 2025
Scadenza per la presentazione delle domande: 3 novembre 2025
A chi è rivolto
Possono partecipare al bando ricercatori e ricercatrici fino a 38 anni, attivi nel campo dell’oncologia clinica o traslazionale, operanti in strutture accademiche, ospedaliere o centri di ricerca pubblici e privati.
Modalità di partecipazione
Per candidarsi, è necessario inviare via mail (youngtoyoung@accmed.org ) entro e non oltre il 3 novembre 2025 la seguente documentazione in formato PDF:
- Progetto di ricerca (max 4 pagine): Il progetto deve essere originale, in fase iniziale o intermedia di sviluppo, e riguardare un ambito rilevante dell’oncologia. Il testo deve includere: background e razionale; obiettivi del progetto; materiali e metodi previsti; fattibilità (finanziamenti a disposizione, tempo dedicato, possibilità del centro dove verrà sviluppato); potenziali criticità e prospettive future.
- Curriculum vitae (max 3 pagine): Il CV deve includere: formazione, esperienze professionali e scientifiche, premi, fellowship e una lista delle pubblicazioni (con evidenza delle pubblicazioni su cui il candidato ha avuto un ruolo di primo piano).
- Lettera motivazionale (max 1 pagina): Il candidato dovrà specificare l’ambito dell’oncologia in cui si inserisce il progetto, quali sono gli aspetti che ritiene più critici nello sviluppo del proprio progetto, e quali elementi desidererebbe discutere con il mentor.
Selezione e abbinamento mentor
Una commissione scientifica valuterà le candidature ricevute sulla base della qualità del progetto e della coerenza con il profilo del candidato. I progetti selezionati saranno abbinati a un ricercatore senior con esperienza specifica nell’ambito del progetto. I nomi dei giovani ricercatori selezionati saranno annunciati entro il 1° dicembre 2025. I colloqui individuali si svolgeranno da remoto (o in presenza, se possibile) entro i 6 mesi successivi.