PODCAST - Nuovi farmaci e nuove indicazioni

Sulla base dei dati dello studio DESTINY-Breast03, AIFA ha attivato un programma a uso compassionevole che consente di utilizzare trastuzumab deruxtecan in pazienti con carcinoma mammario avanzato HER2 positivo, pretrattate con trastuzumab e taxani e che abbiano ricevuto non più di una linea precedente per il setting metastatico.





Trascrizione

Trastuzumab deruxtecan è un anticorpo immuno-coniugato diretto contro HER2, autorizzato da AIFA in monoterapia per il trattamento delle pazienti con carcinoma della mammella HER2 positivo metastatico che hanno ricevuto due o più precedenti trattamenti a base di anti HER2.
Questa autorizzazione è stata ottenuta sulla scorta dei risultati dello studio di fase II DESTINY-Breast01 (1), successivamente confermati dai risultati dello studio di fase III multicentrico, randomizzato DESTINY-Breast03 (2), che ha confrontato trastuzumab deruxtecan rispetto a TDM1 in 524 pazienti con carcinoma mammario avanzato HER2 positivo precedentemente Trattati con trastuzumab e un taxano nel setting di malattia avanzata.
L'analisi primaria dello studio ha evidenziato un vantaggio altamente significativo a favore di trastuzumab deruxtecan rispetto a TDM1 con una PFS mediana non raggiunta dal braccio sperimentale verso 6.8 mesi nel braccio di controllo.
Il 3 Marzo 2022 è stato attivato un Early Access Program che permette di accedere a trastuzumab deruxtecan in monoterapia per il trattamento delle pazienti con carcinoma mammario HER2 positivo metastatico precedentemente trattate con trastuzumab e un taxano, che abbiano ricevuto non più di una linea di terapia nel setting metastatico o progredite entro sei mesi dal termine del trattamento nel setting adiuvante o neo adiuvante. Questo programma prevede di arruolare 500 pazienti in attesa dei risultati dello studio DESTINY-Breast09 che sta valutando il ruolo di trastuzumab deruxtecan in prima linea.

Bibliografia

  1. Modi S, et al; DESTINY-Breast01 Investigators. Trastuzumab Deruxtecan in Previously Treated HER2-Positive Breast Cancer. N Engl J Med 2020;382:610-621.
  2. Cortés J, et al; DESTINY-Breast03 Trial Investigators. Trastuzumab Deruxtecan versus Trastuzumab Emtansine for Breast Cancer. N Engl J Med 2022;386:1143-1154.