PODCAST - Nuovi farmaci e nuove indicazioni

Lo standard attuale per il trattamento in I linea del carcinoma del rene metastatico prevede l’utilizzo di combinazioni di immune checkpoints inhibitors (CPI) oppure CPI + inibitori delle tirosin-chinasi (TKI). Sono rimborsate le associazioni di nivolumab + ipilimumab per pazienti con classe di rischio intermedio-sfavorevole secondo criteri IMDC e Pembrolizumab + Axitinib per tutte le classi di rischio. A novembre 2022 AIFA ha rimborsato anche la combinazione di Nivolumab + Cabozantinib in prima linea di trattamento in tutte le classi di rischio.



Sintesi

Lo standard attuale per il trattamento in I linea del carcinoma del rene metastatico prevede l’utilizzo di combinazioni di immune checkpoints inhibitors (CPI) oppure CPI + inibitori delle tirosin-chinasi (TKI). Sono rimborsate le associazioni di nivolumab + ipilimumab per pazienti con classe di rischio intermedio-sfavorevole secondo criteri IMDC e pembrolizumab + axitinib per tutte le classi di rischio. A supporto di questa scelta i dati dello studio CheckMate 9ER, studio di fase III che a un follow up medio di 32,9 mesi ha dimostrato un vantaggio in mPFS di 16,6 vs 8,3 mesi a favore del braccio trattato con nivolumab + cabozantinib rispetto al solo sunitinib. I pazienti trattati con la combinazione hanno inoltre ottenuto un tasso di risposte obbiettive del 55,7%, con risposte complete nel 12% dei pazienti.

Quale è la rilevanza pratica di questa nuova rimborsabilità?
Tra le opzioni approvate, la combinazione di nivolumab + cabozantinib ha registrato i più alti tassi di risposte obbiettive e il minor numero di pazienti “primary refractory”. Questo dato identifica nella popolazione fit e ad alto carico di malattia il target ideale.
Tuttavia, ci sono maggiori tossicità, rispetto alla combinazione di nivolumab con ipilimumab, e il follow up dello studio è più breve, si aspettano perciò gli aggiornamenti dei dati. Infine, sebbene la combinazione di nivolumab + cabozantinib sia approvata anche nel gruppo di pazienti a buona prognosi, come per le altre combinazioni CPI + TKI, non si è dimostrato un vantaggio in questo gruppo di pazienti in termini di OS ma solo in PFS.

Bibliografia

  1. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 2 novembre 2022; 163/256
  2. Choueiri TK, et al; CheckMate 9ER Investigators. Nivolumab plus Cabozantinib versus Sunitinib for Advanced Renal-Cell Carcinoma. N Engl J Med. 2021;384(9):829-841.