PODCAST - Nuovi farmaci e nuove indicazioni

Nel panorama terapeutico delle neoplasie polmonari non a piccole cellule (NSCLC) in stadio avanzato non oncogene-addicted, l’immunoterapia rappresenta il pilastro fondamentale, sia in monoterapia sia in combinazione con il trattamento chemioterapico. Dal setting avanzato, studi più recenti hanno valutato e stanno approfondendo l’anticipazione dell’immunoterapia agli stadi precoci di malattia.




Sintesi

L’analisi ad interim della DFS dello studio di Fase III IMpower010 ha dimostrato che dopo resezione completa e chemioterapia adiuvante a base di platino, un anno di atezolizumab ha ridotto il rischio di recidiva nei pazienti in stadio II-IIIA. L’entità del beneficio risultava maggiore nel sottogruppo di pazienti con espressione di PD-L1 ≥ 50% con una riduzione del rischio di recidiva del 57% rispetto a best supportive care. Sulla base di quest’analisi ad aprile 2022 l’EMA ha approvato atezolizumab nel setting adiuvante per i pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio II-IIIA resecato con espressione di PD-L1 ≥ 50%, in assenza di alterazioni di EGFR o ALK. In Italia l’accesso al farmaco è attualmente disponibile tramite un EAP avviato ad ottobre 2022.

Quale è la rilevanza pratica di questa nuova rimborsabilità?

Atezolizumab è la prima immunoterapia approvata per il setting adiuvante nel carcinoma polmonare non a piccole cellule e rappresenta un’importante opzione terapeutica per un sottogruppo di pazienti caratterizzati da un elevato rischio di recidiva e limitato beneficio dal solo trattamento chemioterapico. Da sottolineare come negli ultimi 15 anni, questa rappresenti la più importante novità disponibile negli stadi precoci insieme a osimertinib nei pazienti con mutazione di EGFR. Attenzione però, restiamo in attesa di un follow-up più maturo per stabilire se il vantaggio in termini di riduzione del rischio di recidiva si tradurrà in un beneficio in sopravvivenza per questi pazienti.

Bibliografia

  1. ESMO Oncology News. EMA Recommends Extension of Therapeutic Indications for Atezolizumab. 24 may 2022.
  2. Felip E, et al; IMpower010 Investigators. Adjuvant atezolizumab after adjuvant chemotherapy in resected stage IB-IIIA non-small-cell lung cancer (IMpower010): a randomised, multicentre, open-label, phase 3 trial. Lancet. 2021;398:1344-1357.