PODCAST - Nuovi farmaci e nuove indicazioni

L’attuale standard di trattamento dei pazienti affetti da tumore del polmone a piccole cellule (SCLS) in stadio esteso è rappresentato da un trattamento di prima linea a base di carboplatino, etoposide e atezolizumab, seguito, in caso di risposta o stabilità di malattia dopo 4 cicli di chemio-immunoterapia, da una terapia di mantenimento con solo atezolizumab. A ottobre 2022 AIFA ha rimborsato nel medesimo setting la combinazione di durvalumab con etoposide e cisplatino o carboplatino.




Sintesi

L’attuale standard di trattamento dei pazienti affetti da tumore del polmone a piccole cellule (SCLS) in stadio esteso è rappresentato da un trattamento di prima linea a base di carboplatino, etoposide e atezolizumab, seguito, in caso di risposta o stabilità di malattia dopo 4 cicli di chemio-immunoterapia, da una terapia di mantenimento con solo atezolizumab. A ottobre 2022 AIFA ha rimborsato nel medesimo setting la combinazione di durvalumab con etoposide e cisplatino o carboplatino. A supporto di questa combinazione vi sono i dati dello studio CASPIAN, uno studio randomizzato in doppio cieco, multicentrico, che ha incluso circa 800 pazienti con SCLC in stadio esteso. Lo studio ha confrontato durvalumab in combinazione con chemioterapia (etoposide e carboplatino o cisplatino) rispetto alla sola chemioterapia. L’aggiunta di durvalumab ha dimostrato un beneficio significativo rispetto alla sola chemioterapia con una sopravvivenza mediana di 12,9 mesi vs 10,5 mesi, riducendo il rischio di morte del 29% e triplicando il numero di pazienti vivi dopo tre anni dall’avvio del trattamento.

Quale è la rilevanza pratica di questa nuova rimborsabilità?

I risultati dello studio CASPIAN rinforzano le evidenze dello studio IMpower133, consolidando il beneficio dimostrato con l’immunoterapia in aggiunta al trattamento chemioterapico nei pazienti affetti da tumore del polmone a piccole cellule in stadio esteso. Tale rimborsabilità da parte di AIFA rende inoltre possibile, per la prima volta, l’utilizzo in tale setting dell’associazione di immunoterapia con una chemioterapia a base di cisplatino. Quindi un’ottima notizia per i pazienti e per i clinici! Il tumore del polmone a piccole cellule rappresentava una neoplasia orfana di trattamenti innovativi, mentre a oggi abbiamo ben due opzioni di immunoterapia a disposizione che hanno dimostrato di poter migliorare la sopravvivenza (anche a lungo termine) di questi pazienti.

Bibliografia

  1. Attivazione web e pubblicazione schede di monitoraggio - Registro IMFINZI (ES_SCLC)
  2. Paz-Ares L, Chen Y, Reinmuth N, et al. Durvalumab, with or without tremelimumab, plus platinum-etoposide in first-line treatment of extensive-stage small-cell lung cancer: 3-year overall survival update from CASPIAN. ESMO Open. 2022;7(2):100408.