PODCAST - Nuovi farmaci e nuove indicazioni

Lo scenario terapeutico del carcinoma mammario avanzato HER2-positivo è basato sulla sequenza di terapie target anti-HER2. Trastuzumab deruxtecan è un anticorpo farmaco coniugato di nuova generazione che utilizza come payload chemioterapico un potente inibitore della topoisomerasi I legato all’anticorpo monoclonale anti-HER2 tramite un linker clivabile.



Sintesi

Lo scenario terapeutico del carcinoma mammario avanzato HER2-positivo è basato sulla sequenza di terapie target anti-HER2. Trastuzumab deruxtecan è un anticorpo farmaco coniugato di nuova generazione che utilizza come payload chemioterapico un potente inibitore della topoisomerasi I legato all’anticorpo monoclonale anti-HER2 tramite un linker clivabile. Lo studio Destiny-Breast-03 ha confrontato TDM1, il tradizionale standard di seconda linea, con trastuzumab deruxtecan, dimostrando un impressionante beneficio a favore di trastuzumab deruxtecan in termini di sopravvivenza libera da progressione (28,8 mesi rispetto a 6,8 di TDM1), risposte obiettive (79% con 21% di risposte complete), sopravvivenza globale e miglioramento della qualità di vita (1). Questa eccezionale efficacia si ottiene al prezzo di una tossicità complessivamente gestibile, principalmente ematologica e gastrointestinale. Tuttavia, per quanto non frequente e sempre più diagnosticata in fase iniziale grazie a una maggiore expertise. Da segnalare la tossicità a livello polmonare, con un aumentato rischio di interstiziopatia. Sulla scorta di questi risultati, il 28 giugno 2023, l'AIFA ha riconosciuto trastuzumab deruxtecan come farmaco innovativo e ne ha determinato la rimborsabilità per il trattamento del carcinoma mammario HER2-positivo non resecabile o metastatico precedentemente sottoposto a uno o più regimi anti-HER2 o progredito entro sei mesi dal termine del trattamento (neo)adiuvante (2).

Quale è la rilevanza pratica di questa novità?

Trastuzumab deruxtecan è un farmaco altamente innovativo che coniuga l’intelligenza delle terapie target con l’efficacia della chemioterapia. La sua introduzione come trattamento di seconda linea del carcinoma mammario avanzato HER2 positivo rappresenta un’opzione terapeutica destinata a cambiare radicalmente la storia naturale e la prognosi di questa malattia. È fondamentale sottolineare l’importanza di un attento monitoraggio della tossicità polmonare, per un pronto riconoscimento ed una tempestiva gestione terapeutica.

Bibliografia

  1. Hurvitz SA, Hegg R, Chung WP, et al. Trastuzumab deruxtecan versus trastuzumab emtansine in patients with HER2-positive metastatic breast cancer: updated results from DESTINY-Breast03, a randomised, open-label, phase 3 trial. Lancet 2023;401:105-117.
  2. Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) – Determina n. 452/2023